Prelievo anticipato

Che cosa significa per voi un prelievo anticipato e quali conseguenze comporta?
A seguito del prelievo anticipato, le vostre prestazioni di previdenza per la vecchiaia, l’invalidità e il decesso vengono decurtate secondo il regolamento e le basi tecniche della nostra fondazione.

La fondazione di previdenza per il personale a chi deve versare il prelievo anticipato?
La fondazione di previdenza per il personale deve versare direttamente al creditore il prelievo anticipato da voi richiesto, dietro presentazione dei giustificativi necessari.

Per creditore s’intendono il venditore, il mutuante, costruttore ecc. Inoltre, il versamento del prelievo anticipato viene notificato entro 30 giorni all’Amministrazione federale delle contribuzioni.

Quali scadenze occorre osservare in caso di prelievo anticipato?
La fondazione di previdenza per il personale è tenuta a versare il prelievo anticipato al vostro creditore, entro 6 mesi dopo la vostra richiesta corredata dei documenti necessari. Potete far valere il prelievo anticipato ogni 5 anni fino a 3 mesi prima della data di pensionamento scelta. Se tale scelta non è stata effettuata, l'assicurato può far valere un prelievo anticipato fino a 3 mesi prima della data ordinaria per il pensionamento regolamentare.

Qual è l’importo minimo o massimo che potete prelevare?
Importo minimo
Per il prelievo anticipato si applica un prelievo anticipato di CHF 20 000.00. Questo importo minimo non si applica all’acquisto di quote di partecipazione a una cooperativa di costruzione di abitazioni o simili e ai diritti nei confronti di istituti di libero passaggio.

Importo massimo
Potete prelevare anticipatamente fino all’età di 50 anni un importo massimo equivalente alla vostra attuale prestazione di uscita. A partire dai 50 anni, il prelievo anticipato massimo equivale alla vostra prestazione d’uscita all’età di 50 anni oppure a metà della vostra attuale prestazione d’uscita; conta l’importo più elevato.

Come potete tutelarvi contro le riduzioni di prestazioni in seguito a prelievi anticipati?
Il prelievo anticipato comporta una riduzione delle vostre prestazioni previdenziali. La perdita di copertura del rischio d’invalidità e decesso può essere contrastata con la stipulazione di un’assicurazione complementare offerta dalla Galenica Fondazione di previdenza. I costi di questa assicurazione complementare sono interamente a carico vostro.

In quali casi siete tenuti a o avete la possibilità di effettuare un rimborso?
In alcuni casi siete obbligati al rimborso del prelievo anticipato, tuttavia, è possibile anche un rimborso su base facoltativa.

Rimborso obbligatorio
L'importo percepito deve essere rimborsato nel caso in cui la proprietà d’abitazioni venga alienata, affittata a terzi o se l'assicurato muore, sempre che non siano dovute prestazioni previdenziali.

Rimborso facoltativo
In linea di massima, l'importo prelevato può essere rimborsato in qualsiasi momento. L’importo parziale minimo del rimborso è tuttavia di CHF 20 000.00. Se il saldo da rimborsare è inferiore a questo importo, occorre saldare con un unico versamento. Il rimborso è ammesso fino

  • a tre anni prima che insorga il diritto alle prestazioni di vecchiaia
  • all’insorgere di un altro caso di previdenza (invalidità o decesso)
  • al versamento in contanti della prestazione di vecchiaia

A quali imposte è soggetto il prelievo anticipato?
L’importo prelevato anticipatamente deve essere tassato come prestazione di capitale derivante dalla previdenza al momento del prelievo. Di regola la tassazione avviene separatamente da altri redditi, a livello cantonale. L’imposta non può essere pagata con una parte del prelievo anticipato.

Contatto

Loredana Gallo-Rausa

Loredana Gallo-Rausa

specialista impiegata incaricata per tutti i settori a parte HCI Solutions AG


Galenica Fondazione di previdenza

Untermattweg 8
Casella postale
CH-3027 Berna

Tel.:
+41 8 852 87 05
Fax:
+41 58 852 87 01

contatto

Regula Schlachter

Regula Schlachter

Vicedirettrice responsabile per HCI Solutions SA e per tutte le domande che riguardano pensionamenti, invalidità e decesso


Galenica Fondazione di previdenza

Untermattweg 8
Casella postale
CH-3027 Berna

Tel.:
+41 58 852 87 03
Fax:
+41 58 852 87 01

Invia link

Invia come link



Link